Rodhouse remporte la coupe de France de float tube

Rodhouse vince la coppa francese di Float tube

La vittoria di Rodhouse nella Coppa francese di Float tube. Scoprite la storia di questa competizione, le eccezionali performance dei partecipanti e i consigli dei campioni.

Rodhouse vince la Coppa di Francia di Float tube grazie a Philippe Cunningham.

Coupe de France Float tube

La FFPS French Float tube Cup si è svolta il 23 e 24 settembre 2017. Una competizione nazionale, una classifica unica per tutte le categorie e le zone, uno specchio d'acqua e UN vincitore: Philippe Cunningham, pro-staff di Rodhouse! Ci fa il piacere di spiegarci come sono andate queste due giornate pazzesche.

La mia prima partecipazione nel 2016 sul Lac du Bourget è un ricordo superbo, anche se non avevo trovato la pesca. Aspettavo solo una cosa, l'edizione 2017, che non avrei perso per nulla al mondo. Il tipo di competizione che amo. Tutti sulla stessa linea e che vinca il migliore.
Quest'anno, è il Lac de St Cyr ad essere stato scelto per la coppa francese di Float tube, vicino a Chatellerault nella Vienne. 85Ha di magnifico biotopo che promette molto!
Si sono presentati nove membri del Carnaclub FSB, la maggior parte dei quali partecipava per la prima volta, e tutti erano pronti ad affrontare la gara.
Per quanto mi riguarda, sto affrontando la gara come qualsiasi altra: rilassato (è solo pesca) ma con il coltello tra i denti... Sono qui per combattere, altrimenti non ha senso gareggiare. Il mio obiettivo principale è assicurarmi altre 2 date e cercare di qualificarmi per la finale del campionato francese Challenger di float tube, che si svolgerà il 10 e 11 novembre a Cergy. Quest'anno è stato registrato un record di 71 partecipanti. Mi piace anche questo, più persone ci sono, più è difficile, più sei tirato su.
La procedura è semplice: 2 turni, azzeramento a ogni turno e somma dei piazzamenti di ogni turno. Vince chi fa il numero più basso.
La classifica si fa sui "punti pesce" contando i 6 pesci più grandi catturati, 1 punto per millimetro.

Sessione 1, sabato.
Non abbiamo molte informazioni sul lago, questa è la prima data FFPS su questo tratto d'acqua.
L'organizzatore ha condiviso la mappa e la batimetria, uno sforzo etico molto apprezzato, dato che alcuni dei concorrenti conoscono molto bene il tratto d'acqua per averci pescato regolarmente e questa disponibilità a documentare tutti è benvenuta.
Sappiamo che ci sono pozze, zone meno profonde e un bel po' di letti d'erba. Una bella popolazione di Persico trota e Persico reale, con una taglia media molto interessante. Anche il Siluro e qualche Luccio persico.
Dopo aver analizzato la batimetria e averne discusso con gli altri membri del Carnaclub FSB e con alcuni concorrenti, ho deciso una strategia semplice per questa prima tappa: avrei cercato i lucci all'inizio della tappa, intorno alle praterie di erbe e poi ci saremmo consigliati a seconda di come andavano le cose; ho intenzione di pescare il Persico reale quando il tempo sarà più caldo e soleggiato, dato che la mattina era coperto.
Le 10:00 danno il via alla pesca, e si parte per 8 ore di pesca.
Inizio con la mia combinazione di Persico trota, Rainshadow IFS 904 e Savage gear 20cm trota. Poi faccio girare un paio di grossi shad, Pig Shad Jr di CWC e Dexter 200 di Illex. L'idea è quella di pescare in movimento, per conoscere l'ambiente e battere il terreno, per poi perfezionare in seguito.
Come spesso accade, tutti partono rapidamente per l'altra sponda del lago, io scelgo di rimanere intorno alla zona di partenza e alla griglia per capire. Un vicino fa un Persico trota a rete dopo 10mn proprio accanto a me, è un bene, sono attivi.
Registro uno o due colpetti molto timidi e diversi seguiti, decido di ridurre le dimensioni delle esche, quindi passo alla mia buona vecchia SJ-706-IM di NFC e una Ablette colorata Divinator da 35Grs. BIM. Al secondo lancio, registro la mia prima cattura, un Persico trota di 71 cm. Il 706 si piega, ma il Persico trota, molto arrabbiato, sale lo stesso. Un'ora di pesca, già nessuna cuffietta, data convalidata (classifica assicurata), primo obiettivo raggiunto.
Coupe de France Float tube
Insisto sulla stessa combinazione, atterro un luccio mal agganciato e decido di seguire il bordo a una quarantina di metri dal bordo, i lucci sembrano essere sopra le erbacce in circa 2 metri d'acqua. 15 minuti dopo, secondo Persico trota, stessa combinazione, 72 cm.
Continuo lungo il bordo, ma non registro altri colpi per oltre un'ora.
Ho fatto girare un po' le esche artificiali sul 706, shad, pesci che nuotano, jerkbait, niente.
Poi passo ai crankbait. L'idea è quella di battere il terreno cambiando zona per trovare altri pesci attivi in modalità "power fishing". Prendo la mia combo NFC CB-704-IM, una combo che adoro e che mi ha fatto vincere un gran numero di pesci. A 2 metri di profondità sopra i letti di erbacce, passo il Bswitcher 2.0, che si immerge a 2 metri, per passare appena sopra di essi. Un crankbait che ha il vantaggio di essere privo di palline e di dimensioni relativamente ridotte, per cui cattura sia Persico trota che Persico reale. Qualche lancio e BIM! Una cartuccia dallo spazio, aggancio un pesce che corre all'impazzata. Il luccio ha fatto una bella pescata. La sorprendente riserva di potenza per un blank di questo tipo fa la sua parte, ogni lancio è più corto del precedente, il pesce arriva fino alla rete di atterraggio. 79,5 cm.
Coupe de France Float tube
È mezzogiorno e mezzo, mancano più di 4 ore di pesca, sono già a metà della quota di 6 pesci, mi dico che c'è un buon odore.
Molti altri pescatori stanno catturando, si sentono chiamare i marshall quasi in continuazione e hanno del lavoro da fare, cosa molto apprezzabile quando si fanno appuntamenti con 2 pesci misurati nell'arco della giornata per più di 20 partecipanti... Nel frattempo, si tiene alta la pressione, so che 3 pesci non saranno sufficienti oggi e che devo assolutamente raggiungere la quota di 6. Ignoro gli altri e mi concentro sulla mia pesca.
Non registro altre abbuffate di Persico trota, il cielo si schiarisce e appare il sole. Approfitto del momento per uno spuntino e decido di dedicarmi ora all'accumulo della quota salendo sul Persico reale.
Trovo un banco molto localizzato di Persici reali sul bordo del letto di erbacce, mi fermo e passo al Drop Shot. Tiro fuori la mia combo NFC MB-661-HM e una doppia goccia su 5 grammi di piombo, un Gtail Saturn giallo neon e un One'Up nero. Monto sempre contrasti elevati sulla doppia goccia, per vedere come si comporta.
Qualche animazione, il Persico reale mastica ma è timido, poi un tocco super fine, appena percettibile, ferratura, sospensione. Inserisco un palo da 27 cm. Girando sul posto, vedo alcuni echi più grandi, probabilmente Persico trota in cerca del Persico reale... Lancio di nuovo verso la riva, e improvvisamente, un grande stop. Lancio, la 661 si piega, si piega ancora, ma non si muove nulla... poi sparisce. Il drag canta, si piega di nuovo fino all'impugnatura... sono al fluoro, 20/100... stress assoluto... tirarlo su, smettere di saltare, smettere di girarsi... arriva al guadino dopo 2-3 lanci ben intenzionati, vedo l'amo all'angolo della bocca, se si gira, è morto. Decido di esaurirlo subito, abbasso la rete da sbarco, si gira un'ultima volta, ma riesco a farlo entrare nella rete da sbarco... mi taglia, ma ho l'ultima parola. 5° pesce, 70 cm, ora comincia a profumare.
Sono solo le 14:10... non rinuncio a nulla, forse posso giocare più in alto che "solo" convalidare una data... C'è ancora molto tempo, sono a 5 pesci, me ne manca solo uno per completare la quota.
Decido di insistere sui persici, ma senza successo, non riesco a trovarli.
La fine del turno è alle 18:00, la pesca è rallentata per tutti, mi manca un pesce, ho coperto un bel po' di terreno, cerco di analizzare. Verso le 15:00, decido di tentare una mossa rischiosa e di cercare il Persico trota per catturare il mio 6° pesce. È sempre rischioso puntare al Persico trota, ma finora le mie scelte hanno funzionato, quindi vale la pena provare. Analizzando le mie abboccate e le mie catture, mi dico che i Persici trota sono in agguato tra le erbacce, che prendono quello che gli passa sotto il naso, in 2 metri d'acqua. Decido di insistere su questo principio, coprendo il terreno, senza rimanere nelle zone. Seleziono alcuni crank che si immergono a 2 metri, con e senza palline, e scelgo un'esca dura che mi piace molto, che muove molta acqua e nuota a 2 metri, l'X-Rap di Rapala, che monto sull'IFS 904. La metto alla prova, con il cranking sul CB-704, il divinatore sull'SJ-706 e l'X-Rap sull'IFS 904. E funziona! 15:40, l'X-Rap viene fermato di botto, un'altra toccata pazzesca e una grande lotta. Eppure, sarà il mio Persico trota più piccolo del turno... 63 cm.
Ma è tutto, ho la mia quota, e con 5 Persico trota per favore. A questo punto, sono sicuro che sarò ben piazzato. So che molte persone saranno in quota, ma 5 lucci su 6 pesci battono tutte le "quote persico" e per di più ho una media piuttosto alta, con oltre 70 cm, quindi oltre 700 punti per luccio.
Continuerò con questa strategia fino alla fine del turno, ma non arriveranno altri pesci.
Fine di questo primo turno della coppa francese di Float tube, raggruppamento, discussioni infinite sulle varie fortune. Nel club Adrien si è divertito molto con il Persico reale, anche David ha fatto una buona quota con un Persico trota di oltre 80 cm. Molti hanno fatto la quota, ma non molti con 5 Persico trota, quindi sembra buono per il round. Sono sicuro che sarò sicuramente tra i primi 10, o addirittura tra i primi 5... le classifiche scendono: sono secondo nel girone, e primo nei 'Challengers' dietro a Julien Himbert e davanti a tutti gli altri, categoria 'Elite' compresa!
È un piacere speciale. Da un lato è fantastico, ho convalidato la data di qualificazione per la finale Challenger, e con un 1° posto, quindi obiettivo iniziale polverizzato. Ma il 2° posto nella gara scratch, inevitabilmente, ti fa pensare a certe cose...
Serata di Raclette con il club in campeggio, rigiochiamo la partita in tutte le direzioni e poi è ora di andare a letto.

Ci facciamo una bella dormita.
Canale 2, domenica.
[caption id="attachment_1067" align="aligncenter" width="960"]Coupe de France Float tubeSi è svegliato presto. Ho dormito molto bene. Chiamata alle 06:30, briefing, inizio gara dalle 08:00 alle 16:00.
Conferma, ora. La pesca è tale che così tante persone hanno fatto centro in un turno e niente nell'altro che ho deciso di mantenere le cose semplici. Il mio obiettivo iniziale era quello di convalidare due date, l'ho fatto per una, ora cercherò l'altra. Poi, una volta fatto questo, decideremo cosa fare in seguito. Faremo un passo alla volta, quindi non c'è bisogno di fare grandi piani o di partire per la tangente. Tanto più che i pesci molto impegnati il giorno prima sono spesso molto diffidenti il giorno dopo. Molto spesso il secondo turno è molto più difficile del primo...
Decisione sulla strategia: iniziare con il Persico reale per essere sicuri. Adrien ha fatto una strage il giorno prima sulla riva di fronte al molo delle barche, di fronte alla spiaggia dei pedalò. Decido di andare a pescare il Persico trota come il giorno prima, pescando a 2 metri sui letti di erbacce con la fettuccia, per poi cercare il Persico reale una volta arrivato in zona.
Metto a ferro la mia combo IFS-904 e X-Rap alternandola con la SJ-706 e lo stesso Divinator del giorno prima. Nessun colpo, nessun inseguimento, niente. Arrivato in zona, vedo un banco di Persici reali sull'ecoscandaglio, mi fermo.
Prendo l'MB-661 e la sua doppia goccia, che attrezzo con una One'Up bianca da 3 pollici e una nera da 2 pollici. E poi metto il dyno. Qualche tocco molto discreto, poi qualche colpo a vuoto. Poi uno stop impercettibile (tranne che per la 661-HM...) al lancio successivo, strike, non si muove... inizia la lotta e metto a segno un Persico reale di 39 cm. Sulla One'Up 3inch white... esca che non avevo passato il giorno prima... mi dico che decisamente, appena decido qualcosa, funziona...
Insisto, infilo rapidamente un secondo Persico reale da 28 cm. Poi niente. La panchina si è spostata, non riesco più a localizzarla. Ma non sono ancora le 09:00, in meno di un'ora di pesca ho già preso 2 pesci, la data è convalidata, l'obiettivo iniziale definitivamente raggiunto. Naturalmente, fare un passo indietro aiuta...
Vedo un bel po' di pesce bianco volare intorno a me. Il sole sta sorgendo, non c'è vento, la superficie è liscia come uno specchio. Dubito che i Persici trota siano attivi, quindi decido di insistere sul Persico reale.
Mi posiziono in mezzo ai banchi di bianchi e decido di fare un 360 lanciando tutto intorno. Scelgo un Black Minnow 90, Glitter White come il colore che ha funzionato sul Persico reale poco prima. Tiro fuori la mia combo NFC SJ-762-HM e inizio i miei lanci/animazioni, con un twitching abbastanza aggressivo, per fare il BM "darter", un'animazione che funziona molto bene con questa esca e che il 762 assolve egregiamente.
Qualche abboccata non soddisfatta... poi BIM! Un grande arresto, in modalità "intercettazione". Non era un Persico reale a colpire i bianchi, ma un Persico trota. Un altro grande combattimento, ma la riserva di potenza del 762 ha avuto la meglio molto rapidamente. Grazie al leader in acciaio che uso sempre nelle acque da luccio, anche quando pesco il Persico reale. Poiché il BM è incassato, senza acciaio, il taglio è stato immediato... 69 cm. 3 pesci e sono appena le 09:00, whaoo!!!
Coupe de France Float tube
Mi dico che se un Persico trota è attivo, non è solo. Decido quindi di passare alla modalità Persico trota, tirando fuori l'IFS-904 e il suo X-Rap. Ho attraversato l'area, nuotando in entrambe le direzioni, davanti alla spiaggia e sopra i banchi di erbe. Quando sono passato sopra un banco di persici, ho cambiato combo e ho provato un drop shot, che ha portato un altro persico reale di 27 cm, il quarto pesce. Poco dopo, un X-Rap, un Persico trota di 62 cm sul guadino, sempre nella stessa zona.
Sono le 10:30, ho già 5 pesci di cui 2 Persici trota. Intorno a me, la gente ha pescato un bel po' di Persico reale, sono attivi e molti si concentrano su di loro. Ci sono state anche diverse spigolature che, anche con un coefficiente di 0,5, fanno inevitabilmente guadagnare un bel po' di punti. Ma c'è ancora molto tempo e mi dico che le sole "quote di persico reale" non saranno sufficienti per questo round, perché molte persone lo faranno. Decido quindi di insistere sul Persico trota.
Dopo aver sfruttato un po' la zona, decido di usare un trucco che non funziona mai. Il giorno prima, ho fatto seguire alcuni Persico trota al mattino nella zona proprio di fronte al molo delle barche. È più o meno la stessa ora... Decido di tornare indietro. Ho attraversato tutto il lago in cerca di Persico trota, alternando SJ-706/Divinator, CB-704/Crank 2m e IFS-904/X-Rap, non c'è motivo di cambiare le cose che hanno funzionato finora. Arrivato in zona, lancio l'X-Rap proprio sull'erbario del giorno precedente. L'animazione parte e BIM! Un altro colpo dallo spazio, un altro grande combattimento e atterro un Persico trota di 79 cm sul galleggiante. Un trucco malato... non succede mai... ma è successo.
Coupe de France Float tube
Sono le 11:00, la quota è stata riempita con 3 Persici trota, di cui uno bello, e 3 Persici reali, di cui uno bello, e restano 5 ore di pesca. Non c'è più da ridere, so che sarà la prima della classifica, si tratta solo di capire quanto in alto... Rimango in modalità Persico trota, mi faccio strada lungo tutta la zona, alternando le stesse combo, ma nessun risultato. Ho provato qualche altra esca, ma senza successo. Non c'era vento e il lago era caldo e soleggiato. Quando arrivai al centro del lago, incontrai il mio amico Vincent, che stava facendo una strage di persici reali, e anche di buone dimensioni. Decisi di provare a migliorare il mio Persico reale, sostituendo il 27 e il 28 con un 30+.
Riprendo la combinazione Black Minnow, ma passo al black glitter nella taglia 90, per amplificare il contrasto con il cielo azzurro.
Faccio qualche persico reale, ma non miglioro. E poi un'altra sosta, un altro grande combattimento... un'altra Persico trota!!! Non posso crederci... 62 cm, quindi prendo i 27 persici reali della mia quota, con un guadagno di 350 punti. Sono appena le 14:00, restano 2 ore di pesca, ho 4 Persico trota, certo più piccoli del giorno prima, ma ehi... Insisto un po' sul Persico reale, ma senza migliorare, passo di nuovo alla modalità luccio per l'ultima ora e mezza.
Finalmente ne colpisco uno, sempre con l'X-Rap, 6 minuti prima della fine del turno. Ha opposto un'altra buona resistenza, ma quando sono arrivato al carro, mi è venuto un dubbio: stava ingranando? Ho chiamato gli steward e mentre arrivavano l'ho misurato in ginocchio. Non è facile perché non è dritto... sono 59 cm... la maglia è 60, se si presenta ai commissari un pesce non a maglia, viene annullata e si prendono 500 punti di penalità... Penso che questo luccio sia potenzialmente il vincitore, ma che i 500 punti di penalità siano probabilmente l'espulsione dal podio... Non corro il rischio, lo rimetto in acqua e annullo la visita dei commissari.
Discutendo e con il feedback degli altri, c'erano molti pesci, qualche Siluro ma soprattutto Persico reale e relativamente pochi Lucci. Sapevo quindi di essere ben piazzato anche per questo turno. Un po' di ebbrezza in attesa dei risultati, Matthieu Cabar è a 5 lucci, ma è l'unico... A questo punto so che il podio è assicurato, resta da vedere su quale gradino.
Infine, sono arrivato secondo nella seconda prova della coppa francese di float tube, dietro a Matthieu. Quest'ultimo era effettivamente il pesce che avrebbe vinto la manche se fosse stato ingranato. Ma alla fine, dato che Matthieu era molto lontano ieri, non è pericoloso nella classifica generale, la cosa più importante è che Julien Himbert, che era davanti a me nella heat 1, si classifichi oltre il 3° posto nella heat 2, e... è così!!!
Quando sono arrivati i risultati, ho dovuto ammettere che ero un po' su di giri... non solo avevo confermato la manche di ieri, ma per di più avevo vinto... Seconda partecipazione... se qualcuno me l'avesse detto prima, mi sarei fatto una bella risata... vincere la Coppa di Francia alla mia seconda partecipazione, dopo solo 4 anni di pesca "seria" e nel mio primo anno completo di competizione.... e di fronte ai concorrenti dell'Elite (la massima divisione, cioè...)... lascia una sensazione piuttosto speciale, e piuttosto piacevole, devo dire.
[caption id="attachment_1070" align="aligncenter" width="800"]Coupe de France Float tube Incredibile vittoria nella Coppa Francese di Float tube 2017![/caption]
La lezione che ho tratto da questo bel weekend è che se c'è una verità sulla pesca è... che non ce n'è nessuna. Sono arrivato davanti a ragazzi che pescano 10 volte meglio di me, Julien e David Imbert, Matthieu Cabar e molti altri di cui non so nulla. Con il tempo, contro di loro, avrei preso 10 volte tanto... ma questo è il bello delle gare "one-day" (anche in due tappe), è che tutto è possibile... Ora, tornando sulla terra, le cofane continueranno ad esistere, non c'è dubbio, i dubbi anche, le "strategie che non funzionano"... la pesca è e sarà sempre l'unico modo per vincere. La pesca è e sarà sempre la scuola dell'umiltà, ma d'altra parte, a ogni prossima gara in cui incontrerò questi super pescatori, diventerà un caso di "l'ho fatto una volta, quindi perché no?
Infine, un grande ringraziamento agli organizzatori, un evento perfettamente preparato ed eseguito sotto ogni punto di vista da Poitier Pêche Sportive, con una dedica speciale a Rodhouse e Goulven per il loro supporto e per i magnifici grezzi che mi hanno permesso di raggiungere questo risultato. Con un tasso di strike/hook estremamente basso, e in gara, è spesso sullo strike che le cose si perdono... Rodhouse vanta una Coppa di Francia di Float tube. Dopo il titolo di Campione di Francia in barca dell'anno scorso, questo inizia a far parlare di sé, anche in acqua dolce!!!

Ci congratuliamo vivamente con Philippe per questo incredibile risultato. Bravo campione!

Scopri di più

Blank en lin : Légèreté et réactivité pour des sensations uniques
Retour sur les dernières truites de la session 2016

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.