Travel

Il paradiso dei pescatori: l'Estremadura

Le paradis du pêcheur : l'Extremadura

Pesca in Estremadura: una settimana in paradiso...

Il paradiso della pesca esiste, e io ci sto arrivando. E non è lontano, in Spagna, in Estremadura. Si prenota una settimana (con largo anticipo) e si parte verso l'ignoto. Beh, per me era l'ignoto, e ci sono altri paradisi della pesca, ma questo non è da meno.

Non è mai troppo tardi per assecondare i propri desideri, non è mai troppo tardi per assecondare la propria passione, non è mai troppo tardi per regalarsi la prima battuta di pesca. E se, allo stesso tempo, potete offrirla a vostro figlio e farla con gli amici, beh, vi dico che quando tornerete sull'aereo vi chiederete perché siete tornati indietro.

Questa storia inizia l'anno scorso, Vincent conosce Matthieu e mi dice:

- Philippe, facciamo così?

- Facciamo cosa?

Il broc e il basso in Estremadura. Vorrei presentarti Matthieu, il capo del centro, che conosco da tempo.

Matthieu e io facciamo una chiacchierata su cos'è questo centro, dove si trova, cosa facciamo e come funziona?

La decisione è stata presa rapidamente, anzi, molto rapidamente. Abbiamo deciso di prendere una settimana a maggio 2018, con le festività potevamo limitare il numero di giorni che potevamo mettere giù e questo periodo era favorevole per un programma misto Persico trota. Saremo in 6, mio figlio e 4 amici, e poi dovremo aspettare... e l'attesa è lunga... Venerdì sera, ecco fatto. Il kit è pronto, le esche anche (troppe...), le canne nel tubo, il tubo in macchina, e tutti sull'aereo (la macchina no, decidiamo di lasciarla nel parcheggio).

Una breve parola su Extremadura Monster, il fornitore di servizi che abbiamo utilizzato.

Questa parte sarà veloce: perfetta. Il concetto è "andate a pescare in Estremadura, pensiamo noi a tutto". I primi ad entrare in acqua la mattina, gli ultimi ad uscire la sera, grandi guide che ascoltano e conoscono le acque come le loro tasche. Barche da sogno, le corse a 80 km/h tra gli spot valgono da sole il viaggio. La casa per noi 6 è perfetta, alloggio, colazione e pranzo inclusi nel pacchetto, con vista sul lago.

La destinazione.

Peschiamo in 3 laghi diversi, ognuno con le sue caratteristiche particolari.

Sul posto, Orellana. Tipico lago di sbarramento, enorme, con meandri ovunque, baie, punti, grandi fondali, zone poco profonde. Persico trota e spigola nel menu, anche se si può trovare anche il Barbo, ma più tardi nella stagione. La pesca in questo periodo dell'anno è di tipo spigoloso, con bass e lucci, ma anche con lucci pelagici in certe zone ricche di enormi banchi di alborelle, di cui i lucci si ingozzano per scoppiare il ventre.

[caption id="attachment_1540" align="aligncenter" width="800"] Scenari mozzafiato per una destinazione da sogno![/caption]
Garcia Sola. A soli 30 minuti di distanza, un ambiente completamente diverso, di media montagna. Più piccolo, più ripido e anche più bello. La densità di spigole è impressionante e la taglia media indecente. In questo tratto d'acqua sono in programma anche Persico trota e Luccio persico, ma noi ci concentreremo sui bass.

La Serena. Un ambiente ancora diverso. Una grande pianura erbosa, aperta e piuttosto piatta, un enorme lago dove la navigazione può diventare rapidamente complicata a causa dell'esposizione al vento. Quando il lago è stato arginato, sono state annegate le foreste di eucalipti, dove si nascondono i Persico trota. Questa è la fabbrica dei metri. Sulla barca di Paul, la nostra guida, non è mai salito a bordo un pesce non misurato. Questo dice tutto. Un trucco riservato agli psicopatici: si lancia tra gli alberi e quando si colpisce è misurato e si deve estrarre il luccio d'autorità come se fosse un persico reale, perché se pende di 10 cm, torna tra i rami ed è morto.

[caption id="attachment_1541" align="aligncenter" width="800"] Siamo su 2 barche, Vincent mio figlio ed io con Paul, Christian, Christophe e Thomas con Nil.[/caption]

Per noi sarà un programma di pesca all-inclusive, vogliamo toccare tutto, spigole e brocchi. Inizieremo con Orellana domenica, poi con Garcia Sola lunedì. L'idea è di vedere come reagiscono e poi decidere in base alla pesca e ai risultati, tenendo conto che ovviamente faremo una giornata al Serena. È impossibile non andarci".

Infine, i lucci sono difficili a Orellana, quindi passeremo un'altra giornata lì martedì, ma insisteremo di più su Garcia Sola, dato che le spigole lì sono in fiamme...

Pesca.

A seconda dell'epoca, ovviamente le tecniche cambieranno, perché le attrezzature dei pesci non sono le stesse. Per quanto ci riguarda e sulla nostra barca (la guida si adatta alle nostre richieste), ecco la pesca essenziale praticata.

Pesico trota a Orellana.

Il lago pullula di enormi banchi di alborelle. Sono appena emerse, una o due settimane prima del nostro arrivo. È l'inizio della pesca pelagica. Chi non ha mai lanciato un Jerk Minnow o un Buster nel vuoto completo sopra i 25 metri di profondità troverà molto difficile iniziare. Ho avuto molti problemi... ma stanno venendo su... l'esca spacca il banco di alborelle, creando un movimento che attira il luccio, che si avvicina per vedere e colpisce l'esca. È estremamente violento... Si può pescare anche con un'alosa, in uno schema di retrieve / Cast and retrieve di profondità variabile o con un Drift and lift.

Oltre alla pesca pelagica, abbiamo anche perlustrato i bordi a Orellana. La deposizione delle uova dei bass era terminata e i letti di erbacce stavano crescendo lungo i bordi, quindi c'erano anche i lucci. La pesca è stata quella tipica delle rive, con jerk minnows e shads in retrieve / Cast e retrieve a profondità inferiori ai 10 metri. È simile alla nostra pesca abituale, quindi ci siamo trovati subito a nostro agio con questo programma.

Sulla nostra barca, non cercavamo spigole su questo lago, ma Persico trota. E ne abbiamo trovati alcuni...

Il Persico trota al Serena.

Obiettivo Métré. Pesca altamente tecnica. I pesci grossi si trovano tra gli alberi sommersi. Lui lancia shad da 7" o 8" su TP Texan e noi passiamo tra i rami, in fondali più o meno grandi. Nessun pesce per noi, una rottura su un 105+ dell'altra barca. Lo rifaremmo, ma finiremmo la giornata così esausti per la costante concentrazione.

Per la spigola ci siamo diretti verso Garcia Sola. Perlopiù pesca di Finesse lungo i bordi.

Tutta la pesca con i vermi, sia con un classico montaggio Waki che con un drop shot. Non avevo mai pescato una spigola in vita mia e mi sono divertito moltissimo. Le spigole erano in gran forma, credo che abbiamo preso un centinaio di pesci al giorno, o quasi. All'inizio ci sono state molte interruzioni e stalli, ma in questo tipo di situazioni si migliora rapidamente e giovedì abbiamo portato in barca 70 pesci. Ma la cosa più pazzesca è la taglia media... Oltre 40 cm di media e stiamo colpendo più di 10 pesci di 50+ al giorno (non li stiamo tirando fuori tutti...)

Nel programma piccoli crank su certi bordi, che hanno dato bene la mattina, qualche top water anche, nei momenti caldi o la sera, così come soft jerk, una scoperta per me e un trucco iper divertente, attacco in superficie e pesca a vista.

Secondo le due barche, stiamo facendo 2 lucci da 105, uno per barca, e un bel po' di 90+. La taglia media dei lucci è di oltre 85 cm, pesci grassi come maiali che si ingozzano di alborelle. Per quanto riguarda i bass, è stata un'orgia... La taglia media era probabilmente superiore a 45 cm, con diverse decine di bass da 50+ (io stesso 3, mio figlio anche), tra cui un 58 e alcuni 57 (tra cui mio figlio). Personalmente, ho catturato un 55+ e ho stabilito il mio record a 51. Abbiamo anche agganciato alcuni lucciperca mentre pescavamo a cranking... e anche a worming!

Gli spazi vuoti.

Non conoscendo affatto la pesca in quella zona, mi sono affidato ad alcune indicazioni raccolte a destra e a manca. Ho commesso un errore e una svista.

L'errore è stato con il cranking, pensavo di dovermi immergere molto, ho preso la mia Delta CB-706 e i miei grandi crank. È troppo potente, noi peschiamo con piccoli crank semisommersi (fascia 2-3m), il CB-704 sarebbe stato più appropriato. L'omissione è il DS-761-HM. Non pensavo si potesse pescare la spigola con montaggi così leggeri. Entrambi saranno in viaggio l'anno prossimo.

Per le spigole con il verme, ho usato il mio SJ-762-HM.

Una canna da 7"6' (228 cm) che lancia da 3 a 12 grammi e ha una punta abbastanza flessibile e una grande riserva di potenza.

Un feeder puro. Anche se preferisco la DS-761 per la DS (logico, no?) si è adattata perfettamente al programma. Punta ipersensibile e iperflessibile per limitare le cadute durante i salti. Ne ho perse alcune, soprattutto all'inizio, ma è perché non osavo tirare/tirare abbastanza forte quando saltavano. Una volta che ci ho preso la mano, è stato tutto. Un basso 45 è traballante, ma anche a 50+ fa il suo lavoro. Certo, si piega, ma il tallone non molla mai. Anche il mio 55+ non lo spaventa. Pura alimentazione di forza.

Per la pesca in superficie a bass, Soft-Jerk e piccoli stick, ho usato il mio MB-705-HM.

Un blank da 7" (213cm) che è super veloce e piuttosto secco in punta e lancia 10-30Grs.

Non l'avevo portato con me per questo utilizzo, è più un blank da scraper e avevo intenzione di passarci dei Rubber jig con crawler, ma non abbiamo praticato questa tecnica (valida più avanti nella stagione).

Un po' troppo potente nel lancio per il soft-jerk, ha avuto problemi di caricamento (4-5grs è un po' leggero per lui), ma la riserva è apprezzabile per estrarre i pesci dai bordi, dato che è lì che li andiamo a cercare con questa tecnica. Al touchdown, si tratta di agganciare e trainare all'americana in superficie. Per fare ciò, questo blank è perfetto, ma la prossima volta prenderò qualcos'altro, più da stickbait, con una punta leggermente più flessibile.

Ho fatto provare questi due blank alla nostra guida, e ancora non ci crede. Quando combattevo le spigole con la 762, mi diceva "falla durare un po', sto guardando questo grezzo, è così bello"... ci ha fatto un paio di volte, è caduto sul culo... ho avuto problemi a recuperare la mia canna, e cosa posso dire della 705... Hein Paul?

Per il Persico trota, avevo le mie due fidate vecchie SJ-706-IM e RX7 IF-904.

L'SJ-706 sarà utilizzato principalmente nel programma Jerk Minnow.

Un blank da 7" (213cm) con una punta veloce e leggermente flessibile e lancia 15-50Grs.

Non avevo mai osato andare così forte con questo tipo di esca... il tipo di pesca che sostituisce una sessione di allenamento per gli avambracci... Ha anche coperto la combo Shad/TP14 quando è stato necessario passare a montaggi un po' più plananti. Adoro questo blank... fa tutto bene... d'altra parte, le mie buone vecchie Lew non hanno retto alle seghe da boscaiolo... l'antireverse ha avuto problemi a finire la settimana di pesca in Estremadura...

L'IFS-904 ha coperto il resto del programma Persico trota.

Un blank da 7"6 (224 cm) con un'azione progressiva ma abbastanza veloce che lancia (oltre la luna) da 30 a 110 grammi.

Shad su TP 20 e 30Grs. Gli ho passato anche qualche Buster, un po' di swim (senza successo, le brocche erano su pesci piccoli). Ha coperto anche il tiro mattutino, da riva, quando bisognava lanciare lontano. Questo blank è decisamente una catapulta, soprattutto se abbinato alla Conquest 201, finemente regolata. Credo di aver lanciato almeno 15 metri più lontano degli altri. Quando facevamo la corsa mattutina al porto in attesa delle barche, mi portava pesci che i miei compagni non riuscivano a raggiungere. Ha preso curve che non sapevo di avere... hanno una patata da paura, i brookies, laggiù...

Enfin, mon SWB-807-IM.

Una Swimbait blank che lancia da 50 a 170Grs e una conicità enorme, per la riserva di potenza.

E' stato dedicato alla Serena. Si tratta di lanciare, a volte lanciando, un combo che pesa una cinquantina di grammi con un blank in grado di non restituire nemmeno un centimetro a un pin 110 (la media del luogo).

Bene, lancia (un colpo da prendere), lancia anche. Ma soprattutto, che sensibilità!!! Peschiamo tra i rami, quindi la minima informazione è fondamentale. Piccolo o grande, abbronzato o meno, se stai scivolando su un ramo o meno, ecc... La sensibilità di questo blank è sorprendentemente buona. La sensibilità di questo grezzo è sorprendente, e la sensibilità è fondamentale! Le abboccate dei lucci sono estremamente sottili su questo tipo di pesca, ma soprattutto, se la si lascia andare passivamente, l'abbronzatura è garantita. È semplice: non ho lasciato nemmeno un TP... Beh, non ho nemmeno preso dei pesci, ma tornerò. La guida ha apprezzato anche questo vuoto "dicono ai clienti di venire con un piede di porco per estrarre il pesce, ma non si lancia e non si sente nulla, qui no, si sente tutto e non è una barra, impressionante"

Ci tornerò l'anno prossimo, stesso periodo. Nella mia provetta e vista questa prima esperienza, avrò:

- DS-761-HM per il basso al verme

- CB-704-IM per bass e luccioperca a cranking

- SJ-706-IM per alose e jerk minnow

- RX8 IFS-904 per il resto del Persico trota

- SWB-807-IM per il Serena, tenendo presente che il Phenix UMBX-790-H sarebbe altrettanto adatto, un po' meno sensibile e flessibile in punta, ma più rigido per l'estrazione.

Probabilmente completerei con un blank diverso dal 705-HM per il soft jerkbait, una tacca sotto in potenza di lancio, e un'azione un po' meno dry fly e big heel... un MB-702-HM? Oppure che ne dite del SJ-762-HM?

Una settimana da sogno, non lontana e con un budget perfettamente ragionevole considerando la qualità del servizio (alloggio e navigazione su grandi Nitro Z18...) e della guida. Questa è la pesca in Estremadura!