Competition

Incontri di pesca bretoni al lago Saint Michel 2018

Rencontres halieutiques Bretonnes du lac Saint Michel 2018

[caption id="attachment_1528" align="aligncenter" width="800"] La prima Persicota grigliata misurata e rilasciata, siamo felici! E questo è solo l'inizio!
Da alcuni anni, il lago Saint Michel, luogo di fantasia per molti pescatori di Persico trota in tutta la Francia, è diventato un luogo di incontro e condivisione per gli incontri di pesca bretoni. Questa gara di pesca, organizzata da Fédé 29 e dalle AAPPMA locali, permette di utilizzare tutti i metodi di pesca dinamica al predatore: esche artificiali, mosche, trazioni, manovre a vuoto, ecc. Si svolge in acqua (in Kayak, Float tube o barca a propulsione elettrica) e in squadre di due persone. L'evento di quest'anno ha attirato quasi 80 concorrenti il 26 maggio. Da quando volevo partecipare, ho preso parte a questa edizione con Christophe Thepaut, formando una squadra Rodhouse/Delalande.

Una vera destinazione di pesca!

Lac Saint Michel è una vera e propria destinazione di pesca, conosciuta in tutta la Francia per le sue più che metriche trote, le sue grandi trote iridee (rilasciate regolarmente), il suo paesaggio torboso irlandese e l'atmosfera sprigionata dai resti della prima centrale nucleare francese che ha creato questo bacino. Classificato come Grande Lago Interno, con i suoi 450 ettari incastonati nel cuore dei Monts d'Arrée, la gestione del patrimonio della popolazione di Persico trota e le regolamentazioni appropriate consentono una pesca superba! Ma credetemi, i pesci, anche se abbondanti, devono essere guadagnati e questo lago non è così facilmente accessibile... è necessaria la perseveranza!

Ecco qua!
Arrivati alle 7.15, iniziamo a preparare la barca sotto sciami di piccoli insetti che ti divorano la faccia e ti fanno impazzire... "stile Varicella" garantito! Estraggo i vari componenti del mio piccolo zodiac d'epoca, che ha il vantaggio di stare nel bagagliaio della mia utilitaria, e partiamo per una sessione di gonfiaggio! Di prima mattina, la sensazione è ottima! La mia barca sembra piccola e malandata rispetto a quelle presenti sul posto... e inevitabilmente suscita qualche sorriso. E fa sorridere anche noi!
Poi si organizza la barca: quando non c'è spazio, si pianifica il minimo indispensabile! Da parte mia, porterò a bordo due canne: RCLB 70XL di Rainshadow e SJ706-1 Delta di North Fork Composites, entrambe Casting per il Persico trota. Christophe, invece, porta a bordo due canne leggere per pescare trote e persici reali. Due o tre scatole di esche artificiali, i piombi, un piccolo ecoscandaglio Lowrance e uno spuntino completano il carico. Dopo un caffè e qualche croissant, Boot inizia il briefing prima di dare il via alla gara di pesca non-stop di 8 ore!
[caption id="attachment_1526" align="aligncenter" width="800"] Festa della trota! Uno dei migliori sbarchi a secco di quel giorno! Quote riempite rapidamente, Christophe è uno chef!
Alle 9 del mattino, la campana suona per la partenza. Né io né Christophe possiamo dire di conoscere questo lago... così complesso da gestire, ma entrambi abbiamo già trascorso molte ore su queste acque e abbiamo una strategia ben affinata prima di iniziare l'evento! Ci siamo quindi diretti verso una nota torbiera per riempire rapidamente la nostra quota di 2 trote. Il mio piccolo zod' ha spaccato la superficie dell'acqua e siamo stati i primi ad arrivare nella zona. Christophe era nel suo elemento e non ci volle molto prima che avesse 1, poi 2, poi 3, poi 4 trote! Sono super cariche! Abbiamo catturato 2 pesci molto belli di 56 e 58 cm. Durante questo periodo, stavo già cercando di aprire la quota di Persico trota (tra 2 sessioni di spurgo) ma senza successo ...
[caption id="attachment_1523" align="aligncenter" width="1000"] Primo Persico trota! Non un mostro, ma un pesce sano, l'inizio di una speranza![/caption]
Sono ormai le 9:50 e non pensiamo di poter migliorare il risultato delle trote... Così iniziamo la seconda fase del piano: dedicarci al Persico trota. Partiamo per una zona sul bordo del lago che conosco bene per aver catturato alcuni Persici trota in passato. Il vento era favorevole e la deriva era pulita. Ho iniziato subito a pescare con un piccolo Persico trota di 66 cm su una shad teez (che bell'esca!). Christophe, sulla sandra, è stato inizialmente rifiutato dalla barca, ma ha finito per abboccare un pesce di 66 cm. Siamo contenti! 2 Persici trota convalidati su una quota di 3 prima delle 11, cominciamo a crederci! Insistendo un po' di più, finisco per prendere uno zizi broc' ma chiaramente troppo piccolo per essere contato...
[caption id="attachment_1524" align="aligncenter" width="1000"] Seconda maglia di Persico trota, in rotta per la vittoria! Non ci si può arrendere[/caption]!
12:00, abbiamo 2 specie su 3 e quasi 2 quote riempite. Il lago St. Mich' ospita anche una bella popolazione di Persico reale e la cattura di tutte e 3 le specie fa guadagnare un notevole punto bonus. Passiamo quindi alla fase 3 della nostra strategia! Ci dirigiamo verso una baia che Christophe conosce bene per i suoi persici reali. Mentre noi ci aggiriamo alla ricerca di questi ultimi, io continuo a pescare il Persico trota. Dopo un buon periodo di secca, Christophe inchioda per un pelo un Persico reale! Sì!!! Missione compiuta! Siamo felicissimi! Ma non ci arrendiamo e diamo la caccia a questo terzo Persico trota, sognando il pesce grosso...
[caption id="attachment_1525" align="aligncenter" width="800"]Un ghiotto pisello ^^ catturato sotto la barca e caduto direttamente nella ferrata! Povero piccolo... questo gli insegnerà a mordere più di quanto possa masticare!
Sono le 14:00 e un temporale si abbatte su di noi. Un lancio dopo l'altro, ma nessun vero tocco rompe la monotonia... Sotto il diluvio, è difficile mantenere la rotta... e non parlo nemmeno del vento! Immaginate di pescare ai bordi della barca, gestendo i daggerboard con il ginocchio con un vento instabile! Ma abbiamo tenuto duro, questo è il lago Saint Michel, sapevamo che sarebbe stata dura... E anche se la pioggia alla fine ha smesso di piovere, la pesca è rimasta così difficile fino alla fine della competizione, senza catturare nessun nuovo pesce... solo qualche frustrante rifiuto!
Anno 17:00, è ora di tornare al punto di partenza, siamo sciacquati ...
Sappiamo che la classifica sarà stretta in cima alla lista, quel giorno sono stati catturati molti lucci e alcuni pesci molto belli (3 sopra i 90 cm)! Ma noi ci crediamo ancora. Alle 18.30 vengono annunciate le classifiche. A poco a poco, ci avviciniamo al podio. Ci siamo! Quando è stato annunciato il secondo posto, i nostri cuori sono andati in fibrillazione... e siamo arrivati primi! Potete immaginare la nostra gioia! Vincere un concorso non è sempre facile... ma vincere St Mich' è un vero successo per me! È una vittoria che ricorderò per sempre!
[caption id="attachment_1527" align="aligncenter" width="1000"] Il podio! Non citerò tutti i nomi, perché non li conosco tutti... Ma sottolineerò che il big fish è stato assegnato alla cattura di un bellissimo luccio di 1m02 tutto uguale![/caption]
Ecco la storia di una giornata basata sul lavoro di squadra, sul buon umore e sul pesce. E che si è conclusa, ovviamente, con un paio di drink per festeggiare il tutto!
Classifiche delle prime 5 squadre
1821
Il Peco
1638
E, a proposito, morale della favola: non è la dimensione che conta ... ? (Sto parlando della barca, giusto?!)
Alcuni ringraziamenti
Vorremmo concludere questo post con alcuni ringraziamenti, all'organizzazione e alla città di Brennilis per questa gara amichevole che si sta svolgendo in condizioni eccellenti! Grazie anche ai vari steward, ai fotografi (Stéph', Pierre e Sonia) e a Stéph' per la sua magica rete da sbarco! St. Mich', torneremo!
E per leggere qualcosa di più sull'evento

Scopri di più

La pêche aux Seychelles
Le paradis du pêcheur : l'Extremadura

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.