Infos

Racconto di un viaggio negli Stati Uniti - Parte 2

Récit d'un voyage aux USA - Partie 2

Parte del viaggio negli Stati Uniti: Ciao signor Aleks!

di Goulven Dollé.

Sabato e domenica sono due giorni speciali, sono giorni "di mezzo", di transito, di riposo. Niente più pesca, niente più affari. Siamo in giro per il mondo.

Lascio l'albergo di Sequim e mi dirigo verso la periferia di Seattle, dove alloggia Aleks Maslov, il capo della North Fork Composites, che mi ha dato appuntamento a casa sua.

Sono partito come un fucile, senza aver guardato troppo la mappa, in modalità Zombie GPS, ma quando guardo il percorso è in realtà pieno di insenature ovunque, dovrò prendere un traghetto se non voglio fare il giro del Puget Sound, quel pezzo di Pacifico che va verso l'interno e su cui si trova la città di Seattle.

E' anche stagione turistica ed è affollato, quindi sto per perdere qualche ora nel traffico all'imbarco, ma è ben organizzato e si fa abbastanza in fretta.

Prima del mio primo viaggio negli Stati Uniti mi immaginavo, non so perché, un paese un po' disordinato, una specie di push yourself da lì a poco, un mix di cowboy e bad boy country. E in effetti, da quello che ho visto, è molto organizzato, persino disciplinato, ci sono sistemi ovunque come negli aeroporti per evitare i free-riders, tutti sono tranquilli, nessuno cerca di sorpassare. Lo stesso vale per gli attraversamenti pedonali, dove tutti attraversano al segnale pedonale verde, che ci siano o meno auto. Nel complesso, è molto più germanico che latino. La gente è piuttosto amichevole e il primo riflesso delle persone con cui si parla è "come posso aiutarla" piuttosto che "non ho tempo!"

Poi prendo il traghetto alla fine del molo di Kingston e dopo una traversata abbastanza veloce, circa 20 minuti al massimo, sbarco a Edmonds e mi dirigo verso Aleks's.

[caption id="attachment_1674" align="aligncenter" width="720"]Aleks houseArrivo da Aleks Maslov.[/caption]

Arrivo nel primo pomeriggio, in netto anticipo, Aleks e sua moglie mi hanno aspettato per pranzare, è super bello. Ci sediamo in giardino con del sushi e una bottiglia di vino bianco. Va tutto bene, anche qui sappiamo come si vive, si comincia bene.

[caption id="attachment_1673" align="aligncenter" width="720"]aleks maslov e sua moglie Aleks e sua moglie[/caption]

Aleks è un personaggio davvero fantastico e sorprendente. Originario dell'Europa dell'Est, è emigrato negli Stati Uniti durante la prima infanzia con la sua famiglia. A metà dei suoi trent'anni, ex dipendente di Amazon, voleva cambiare alcune cose nella sua vita. È stato assunto da Gary Loomis per gestire la parte operativa di North Fork Composites, e alla fine sono diventati soci. Rodhouse distribuisce NFC da 7 anni, quindi conoscevo l'azienda prima di lui. All'epoca lavoravamo già con loro, ma mancava un po' di vita, di voglia e di grinta.

Per riassumere Aleks, potrei raccontare questo aneddoto, che riassume il modo in cui sa mettere a proprio agio le persone. È stato 3-4 anni fa, quando è subentrato, ed è stato il nostro primo Skype insieme. Raccontò un aneddoto, attribuito a Hemingway, del tipo: "Quando ho guadagnato il mio primo milione di dollari, ne ho spesi la metà in prostitute e whisky. E l'altra metà l'ho spesa in sciocchezze". Immediatamente pensai che saremmo andati d'accordo. Era il momento di un passaggio, in due giorni, per vederci a Rodhouse l'anno scorso, sempre a luglio, l'avevo accolto a casa mia, ci eravamo conosciuti e l'avevo portato a pescare la spigola, sulla mia barca, con le sue canne a salve.

[caption id="attachment_1676" align="aligncenter" width="671"]Aleks rodhouse Aleks Maslov davanti al box![/caption]
[caption id="attachment_1675" align="aligncenter" width="800"]aleks e una spigola Prima Spigola per lui. Sembra una spigola spellata, vero?

Quattro anni dopo quel primo Skype, sono a casa sua a ridere mentre finisco una bottiglia di bianco nel suo giardino. Aleks fa una videochiamata a Gary Loomis, così possiamo salutarci. Non so cosa mettano nel loro vino, ma mi sento un po' stordito. [caption id="attachment_1670" align="aligncenter" width="503"]skype with gary loomisSì, sì, sono su Skype con Gary Loomis...[/caption]

Concludiamo la serata a cena con la sua famiglia, in stile TexMex, e torno al mio Hotel.

Il giorno dopo, domenica, è un'altra giornata interlocutoria. Aleks voleva portarmi a pescare, ma ho scoperto che era il compleanno di sua figlia. È anche il tipo di persona che dorme in ufficio, quindi ho preferito che si godesse la sua famiglia e ho rifiutato. Così sono stato invitato alla festa del pomeriggio.

Aprofitto quindi della domenica mattina per fare una passeggiata. Su internet ho individuato un centro commerciale che sembra un po' meno malandato degli altri. È una sorta di villaggio di campagna, con artigiani, ristorantini, prodotti fatti a mano, ninnoli stampati con autentico legno di albero ecologico, oggetti di seconda mano, è verde, boscoso, tranquillo. Gironzolo, compro un po' di cose per la mia famiglia e un po' per i figli di Aleks. Trovo un piccolo ristorante mediterraneo, mi siedo sulla terrazza, ecco i calamari fritti, una Corona e tu sei il mio Tintin. È una bella giornata, sono negli Stati Uniti a sorseggiare la mia birra e devo darmi un pizzicotto per assicurarmi di non essere nel bel mezzo di un viaggio.

corona

Poi raggiungo Aleks e co a casa sua, c'è la famiglia, gli amici, i bambini che girano dappertutto, mangiamo anguria sorseggiando Chawdonnayyyyy. Le persone sono alla mano e amichevoli, e sono ancora contenta di aver fatto questo viaggio da sola, perché ho la sensazione di ricevere di più, di ricevere pezzi di intimità, di casa, di vita, più facilmente che se fossi stata in un "gruppo". Parliamo di ogni genere di cose, dell'Europa, degli Stati Uniti, delle vacanze e del lavoro. Negli Stati Uniti c'è molto marcio e non sono qui per parlarvi di questo, altri lo hanno già fatto meglio. Ma ci sono anche cose che funzionano bene. Nei fine settimana, ad esempio, questo tipo di americano va in campeggio. Ce ne sono molti. Hanno tutti un pezzo di natura, vicino a un fiume, in campagna, che si passano l'un l'altro, che si passano tra buoni amici, un piccolo pezzo di paradiso, se ne vanno con due o tre coppie, pescano, vanno in barca, si godono la natura, e quando se ne vanno, non c'è niente dietro di loro. Mi ricorda un po' Hoedic, una delle isole di casa, dove si può respirare un po'. Probabilmente questa è una delle sensazioni che si provano rapidamente negli Stati Uniti, un contatto un po' più libero con la natura e la pampa rispetto a quello che si prova nel proprio Paese. Quando è privato, è privato: entri in casa di qualcuno senza essere invitato, e il ragazzo può fare esperimenti con te se vuole, e nessuno ha niente da ridire. Ma quando è pubblico, è libero. Ma non deve essere per forza una Spigola aperta, dove si spacca tutto e poi arriva il diluvio. Per capire l'idea, diciamo che se c'è un lago, hai il diritto di campeggiare lì, e se c'è un idrovolante, hai il diritto di atterrare lì. Non sto facendo un corso di diritto, sto cercando di descrivere uno stato d'animo, dove è vero che a casa a volte ho l'impressione che il campo delle possibilità si restringa sempre di più. Che la norma è ovunque, che la minima discussione sulla pesca, sui droni, su qualsiasi cosa (i miei argomenti attuali) diventa molto rapidamente non solo una discussione appassionata, ma uno scambio in cui il vincitore non è colui che ne sa di più, ma colui che conosce meglio le leggi. Non mi faccio ingannare, gli Stati Uniti stanno diventando sempre più come qui, ma la piccola aria di libertà è ancora percepibile per chi vuole ascoltare.

La serata passa tranquilla, fa insolitamente caldo a Seattle, i bambini si imboscano con le bombe d'acqua mentre i genitori ridono, è una festa di compleanno cool, come in tutti i paesi del mondo. Vorrei ringraziare Alex, i suoi amici e la sua famiglia per avermi permesso di vivere questi momenti di vera intimità, nel loro mondo, con i loro cari, con la loro vita così com'è. Non ero sicuro di come raccontare questa storia, o addirittura se avrei dovuto raccontarla. Avendo scelto di incentrare il reportage su un tono un po' personale, ne parlo poco, cercando di rispettare il più possibile il mondo di chi mi ha accolto così bene.

Torno in albergo. Aleks mi aggiorna sul programma del giorno successivo. Ragazzi, credo che qui siamo nel paranormale. Domani andremo a pescare spigole nel deserto, a ovest del fiume Columbia. Ma come faccio a dormire? "

TRIPLO USA PARTE 5: tempo di pesca NFC.

di Goulven Dollé.

Martedì mi sveglio presto e ho un appuntamento con Aleks. Ci aspettano diverse ore di guida. Dirigendoci verso est, lasciamo Seattle in direzione di una sorta di quasi-deserto delimitato a ovest dal famoso fiume Colombia.

Il giorno prima abbiamo fatto un po' di shopping in un Cabelas, come vuole la tradizione, e abbiamo comprato un bel po' di piccole esche morbide, da TP, per rimpinguare le scorte di Aleks.

[caption id=""attachment_1688"" align=""aligncenter"" width=""720""] Ecco il tipo di decorazione che si può trovare da Cabelas...[/caption]

Saliamo a bordo del nostro F150 (mi chiedo se alla nascita negli Stati Uniti la dotazione di base non comprenda un F150) e partiamo per qualche ora di viaggio. Percorriamo la Interstate 90, attraversando la catena montuosa che segna il confine della parte verde dello stato di Washington, un paesaggio montano super bello, denso e scosceso. Attraversando il fiume Columbia, ci si ritrova improvvisamente in una pampa desertica, con kékés, polvere e sabbia a perdita d'occhio. È una giornata caldissima, 42 gradi, e stiamo chiaramente meglio nel camion che fuori.

Ci fermiamo a fare un po' di spesa in un posto improbabile, qualcosa da sgranocchiare sulle barche e non morire di sete, traduciamo patatine, Dry fly e qualche cassa di Coors.

Abbiamo un incontro con Jason, il responsabile delle comunicazioni di NFC, ex membro del team Lamiglass, che è qui per godersi la giornata con noi, scattare qualche foto e tirare fuori il drone. È un ragazzo molto simpatico, una specie di enorme Droopy con tatuaggi dalla testa ai piedi, e soprattutto è ossessionato dalla pesca. Ancora una volta, è il tipo di persona che sarà sempre più appassionato di voi, quindi non disturbatevi a provarci, lui vive e lavora per nient'altro. La pesca, sempre, ovunque, un vero e proprio stile di vita, nient'altro. Ancora una volta, sto parlando di un completo inguaribile.

Ci spostiamo in due veicoli e raggiungiamo la guida di pesca del giorno, Dave Perkins, un altro personaggio insolito, membro di ProStaff NFC e Edge Rods. È un vigile del fuoco, ex veterano dell'Iraq e dell'Afghanistan, che si è rotto la schiena cadendo da un elicottero. È un tipo avventuriero, ha sempre qualcosa da dire, la battuta nell'imboscata H24, non so se riusciremo a pescare, ma ovviamente dovremmo almeno farci una risata.

Mette tutta la sua attrezzatura, i suoi Bass Boats, i Pontoons, ecc. in un'area Box dove lo incontriamo. Ha un Chevy Silverado 2500, che comincia a sembrare un bestione. Da quello che ho capito negli Stati Uniti, i pick-up sono classificati in base alla cilindrata, a partire dagli F150 (quelli piccoli ^^), per finire, se non ricordo male, con gli F550 (o 5500, o 55 ecc.) che sono a doppio asse, dotati di attacchi per rimorchi e semirimorchi, realmente progettati per il traino e il Drift and lift, e anche, cosa che non sapevo, molto spesso diesel. Il cofano del suo 2500 è più alto della mia spalla, quindi non è esattamente una city car made-in-Europe. [caption id=""attachment_1684"" align=""aligncenter"" width=""800""] Qui si comincia a fare sul serio![/caption]

Questa volta stiamo guidando con 3 veicoli e a un certo punto lasciamo la strada principale e ci immettiamo su strade non percorribili. Ci uniamo ad altri ragazzi con altri pickup e bass boat, e comincia a sembrare una spedizione. Ci sono alcuni ProStaff NFC, amici loro. Saremo in 6 o 7, è una nuvola di polvere infernale, i veicoli che ci seguono sono letteralmente ricoperti di sabbia.

[caption id=""attachment_1685"" align=""aligncenter"" width=""800""] Ok, quanti pick up ci sono qui? E non sto parlando dei Bass Boat[/caption].

Io comincio a dubitare dell'esistenza di questo lago, tutto è arido, passiamo cavalli in semi-libertà, non vedo una goccia d'acqua, di umidità, di vegetazione, secondo me non c'è più acqua qui che nel frigo di Dave.

Pescare spigole nel deserto con Aleks Maslov di NFC (North FOrk Composites)

E all'improvviso, dopo dieci minuti di vagabondaggio, appare. Incastonato nella roccia un lago pazzesco, completamente invisibile dalla strada ormai lontana. Un miraggio. È lungo 500 metri e largo circa 50, con zone poco profonde con letti d'erba, Carpa che si tuffano al sole, sponde pazzesche ovunque, vegetazione sul lato nord, e scende a 13 metri al centro. Ragazzi, questa sarà una cavalcata selvaggia...

Dave ha i diritti di pesca esclusivi del lago, che è privato, e ci promette polli da 10lb come se piovesse.

Mettiamo in acqua le barche, il pontone di Dave, che remiamo in avanti, e partiamo. Sono con Aleks, Dave e Ben Hill, un uomo di spicco che possiede un'azienda che costruisce bass boat e pontoni, tra cui quello di Dave.

E poi, come spesso accade quando si pesca, è più complicato del previsto... Il caldo soffocante inchioda i grossi polli sul fondo, e non è l'orgia che avevamo sperato. I pesci attivi sono ai margini, nei primissimi metri, e non sono pesci grossi, il più grande della giornata starà toccando i 50 cm.

Stiamo facendo spinning e lanciando piccoli pesci da 2-10 grammi. Per quanto riguarda le esche artificiali, sulla nostra barca stiamo facendo tutti i nostri pesci su piccoli comma verdi e piccole conchiglie TP da 2/3 grammi. Come al solito, cerco di giocare d'astuzia per un po' di tempo con granchietti e schifezze del genere, come se volessi mostrarvi cosa significa essere un pescatore di spigole, cerco di raschiare, di innescare mucche in uno schema lineare sul lato affondato quando tutti si spaccano i fianchi sulle 40 spigole sulle rive, e dopo qualche Coors e nessun pesce mi arrendo, attingo alla scatola di esche di Dave e cerco di fare quello che fanno tutti gli altri.

[caption id=""attachment_1690"" align=""aligncenter"" width=""800""] NFC fishing way of life[/caption]

A parte il fatto che i pesci sono un po' stupidi, devono aver voglia del mio accento, e mi ci vuole qualche minuto per trovare un pattern che funzioni bene, lancio basso verso la riva, piccola retrieve lenta, ridare la mano, fare-nulla tra due acque, e colpire. Una volta trovato lo schema, questo funziona quasi sempre e in questo modo riusciremo a pescare quasi tutti i pesci. Speravamo che la sera e il fresco calante facessero uscire i tacchini, ma niente, solo un'altra barca con piccoli adolescenti smanettoni tra cui Jason, molto più appassionati di pesca di noi, riuscirà a fare qualche bella mangiata in superficie, la sera, ma non sono nemmeno i mostri che ci si aspettava.

[caption id=""attachment_1691"" align=""aligncenter"" width=""800""] Soli nel deserto...[/caption]

Da un po' di tempo ci stiamo divertendo con la 40 & company. La cosa principale è altrove. Sulla nostra barca, stiamo ridendo a crepapelle. Siamo bollenti, ma quando dico che siamo bollenti. Parliamo, chiacchieriamo, mettiamo la barca nel pontone, usciamo fuori, schizzi, immersione dell'astronave, torniamo a bordo, senza preoccupazioni in 5 minuti siamo asciutti. Facciamo male anche ai refrigeratori di Coors, siamo spietati. Siamo una barca un po' fannullona, facciamo un sacco di immersioni, un po' di pirateria con le altre barche più diligenti di noi nella pesca, davvero ci facciamo due risate, mentre ospitiamo decine di spigole di tutti i tipi, e piccoli pesci crappie.

Come molte barche, si tratta di un sacco di cose e... di amore, naturalmente. Penso che con il flusso che ne deriva, le perifrasi, il vocabolario locale per parlare di tutto ciò, queste discussioni saranno state quelle che ho avuto più difficoltà a seguire. Non preoccupatevi, gli americani sono stupidi quanto noi sull'argomento.

Il giorno passa, siamo sul nostro pontone in un lago pieno di spigole nel deserto, beviamo birre e ci facciamo due risate, adoro questo giorno.

La sera sta calando, si respira di più, ci godiamo ancora un po' il fresco, tiriamo fuori le barche e mettiamo le estremità.

[caption id=""attachment_1693"" align=""aligncenter"" width=""800""] Aleks, Ben, Dave, Jason e io. Ricordi di una grande giornata[/caption].

È un po' tardi per un tranquillo viaggio di ritorno a Seattle, così Dave propone ad Aleks, Jason e a me di passare la notte a casa sua, in una McMansion non troppo lontana. Una McMansion negli Stati Uniti è una sorta di città fungo sorta in mezzo al nulla, di classe media, un po' economica, dove tutto sembra uguale, le case, il McDonald's al centro, i supermercati. Una sorta di città di base con moduli e derivazioni che si possono ripetere all'infinito. Nulla di peggiorativo da parte mia, me lo ha spiegato lo stesso Dave. Il tipo di città che puoi lasciare e andare in un'altra senza accorgerti di aver cambiato città. Una volta che me l'ha detto, ho aperto gli occhi e ho guardato, ed è vero che ci sono un sacco di città così, che sembrano cadute dallo spazio intere. Dev'essere la controparte di quelle città di grandi magazzini, dove centinaia di cartelloni pubblicitari ti dicono di uscire dalla città e di entrare nel territorio dei centri commerciali.

Ci fermiamo a mangiare burritos e tacos e ci dirigiamo da Dave, per fare il punto sulla giornata davanti a una bottiglia di whisky canadese. A un certo punto noto una specie di grosso petardo e gli chiedo se si tratta di AirSoft. Lui si è messo a ridere e ha risposto: "No, non lo è. Beh, siamo negli Stati Uniti, no?

Finiamo per fare il pieno, un po' tardi, un po' stanchi. È stata una grande giornata con i ragazzi di NFC, con altri grandi incontri, un altro volto degli Stati Uniti che non conoscevo, persone che ti parlano della loro vita, dei loro club, dei loro amici, del loro modo di vivere. Mi sono immerso in questo lago proprio come mi sono immerso nella loro vita di pescatori di un altro continente, per un solo giorno. Ricordo che l'acqua sembrava gelida accanto alla caldaia che c'era fuori. Ricordo quelle incredibili discussioni, davvero diverse dalle nostre, quando qualcuno inizia una storia, il flusso cambia, il tono si abbassa e gli altri ascoltano, pensosi. La storia, il modo in cui viene raccontata, il modo in cui viene dato loro tempo, credo che meriti un libro a sé. Un altro paese. Cugini lontani.

Domani partiamo presto con Jason e Aleks, dobbiamo essere a Woodland alle 8 del mattino, dove ha sede la fabbrica di grezzi North Fork Composites. Martedì sarà il mio ultimo giorno completo negli Stati Uniti. Incontrerò una persona che devo assolutamente presentarvi ora. Sto parlando, ovviamente, del grande Gary Loomis. Una leggenda americana.

"

Viaggio negli Stati Uniti - Parte 6: Incontro con la leggenda Gary Loomis

Di Goulven Dollé.

Partiamo di buon'ora dalla casa di David, la guida di pesca, e partiamo con Aleks, diretti a Woodland.

Dopo qualche ora di strada arriviamo alla nuovissima sede di North Fork Composites.

Immediatamente incontro la leggenda, l'animale mitico, che chiamo Gary Loomis. A questo punto non è nemmeno un personaggio, è un ... pezzo di storia della canna da pesca.

Gary Loomis è il creatore del marchio G.Loomis, che porta il suo nome. Prima di lui, molto tempo fa, nel 1974, lavorava già per Lamiglass, un altro produttore americano di canne. Prima di allora, assemblando pezzi di blank, aveva sviluppato nuovi blank per la pesca alla steelhead, che ora sono diventati lo standard per questo tipo di pesca. In effetti, è questo che gli ha permesso di farsi conoscere e di entrare in Lamiglass. A quel tempo, tutti producevano canne in fibra di vetro, tranne Fenwick, che aveva messo a punto un trucco, ma aveva grossi problemi di rottura. All'epoca Gary venne a sapere che il carbonio veniva utilizzato proprio a Seattle, nelle fabbriche della Boeing. Per tre giorni si piazzò fuori dalle fabbriche e chiese ai passanti se conoscevano qualcuno che lavorava con il carbonio. Alla fine del terzo giorno si imbatté in un gruppo di ingegneri che lo invitò a pranzo. I due si sono messi d'accordo e gli hanno spiegato come lavorare con questo materiale, dove procurarsi le forniture, in breve, tutto quello che c'era da sapere. Ho avuto questa storia da Gary Loomis stesso, che me l'ha raccontata a Woodland, dal vivo.

Gary di formazione è un macchinista, uno che costruisce macchine utensili. Così, dopo aver tentato invano di convincere Lamiglass dell'importanza dell'uso del carbonio per le canne da pesca (non ci credevano), ha creato il suo marchio di blank e canne da pesca. Costruì le proprie macchine e ottenne un successo mondiale con la sua azienda, la G.Loomis.

Nel 1995, a Gary fu diagnosticato un cancro. I medici gli diedero poco tempo da vivere: era spacciato. Vendette la sua azienda al gruppo Shimano, per organizzare adeguatamente la sua successione. Poi fece un ultimo viaggio in Africa con la moglie. E lì, come per tutti i personaggi leggendari, accadono cose incredibili. Si racconta che incontra uno stregone che gli dà una specie di rimedio. A quel punto della sua vita, perché non provare? Più di 20 anni dopo, Gary ha superato la prova. Evidentemente il rimedio dello stregone ha funzionato...

Gary ha lavorato bene con Shimano per due anni, poi i loro punti di vista sul modo di lavorare si sono rivelati troppo divergenti e la loro collaborazione è presto terminata. Per anni Gary non ha avuto il diritto di utilizzare il proprio nome a livello commerciale e, dopo lunghe e costose cause giudiziarie, lo ha finalmente riavuto. Nel 2010 ha quindi fondato una propria azienda di grezzi, la North Fork Composites, che rappresenta l'attuale marchio Gary Loomis e che noi distribuiamo dal 2011.

Nell'industria del grezzo, è un guru, è stato presente fin dall'inizio, attraverso l'evoluzione dei processi, dei materiali e delle resine, ha formato decine di persone e conosce tutti.

[caption id=""attachment_1705"" align=""aligncenter"" width=""720""] L'uomo è resistente e coccolone![/caption]

Eccomi nella sala, a Woodland, e incontro la leggenda. Per descrivervelo, l'animale è estremamente semplice, gioviale, alla mano. Ci si aspetterebbe una stella del tipo: "Ho la mia agenda come un ministro, abbiamo 10 minuti, amico". Invece no. Prima di tutto è tattile, mi sento come se mi stessero palpando, sto ancora ridendo, ma è un po' così... Non si saluta Gary, no, lui ti abbraccia! Ti afferra, ti stringe le braccia, ti dà una pacca sulle spalle. Non ero particolarmente stressato, ma mi sono sentito davvero bene, nessun giro di osservazione, nessun je ne sais quoi, in due secondi mi sono sentito come un pezzo di bambù e che Gary è un panda, è incredibilmente umano, vivo, faceto. Una pura gioia da incontrare.

Poi diventa un po' informale, chiacchieriamo nel suo ufficio, nella sala riunioni, Alex e Jason arrivano, se ne vanno, tornano.

[caption id=""attachment_1707"" align=""aligncenter"" width=""800""] Jason[/caption]

Parliamo di molte cose, mi racconta della sua carriera, parliamo di tecnica, di cosa rende un buon blank, un blank marcio, ecc. C'è un momento divertente in cui parliamo di spine e nervi e lui mi dice: "Non ho idea di cosa sia un nervo o una spina dorsale su un grezzo, ma so da che parte vanno montati gli anelli". È una cosa che dico da molto tempo, "spina contro spina", non so, se il grezzo si piega in quel modo, dando una specie di forma rotonda, allora montate gli anelli all'interno della forma rotonda, per l'amor di Dio. Così gli chiedo se non gli dispiacerebbe fare un breve video, e non c'è da preoccuparsi, lo facciamo. È nella scatola del bambino e io ero nella stanza.

Il pranzo è un po' freddo, NFC funziona un po' come una start-up, cucina comune e rotazione, tutti mangiano con tutti gli altri. Devo perfino difendere il mio piatto dagli assalti di Gary Loomis, che vuole il mio pollo fritto.

È un pomeriggio dantesco, mentre passo attraverso la fabbrica, da una stazione all'altra, in solitaria e "facendo il mio vuoto", partecipando a ogni fase, dal taglio dei modelli e del piano di copertura, al passaggio del ferro da stiro sul mandrino, all'arrotolamento della lastra intorno al mandrino, alla cellophanatura, alla cottura, alla de-cellophanatura. Ciò che ricordo di tutto questo, senza giocare a fare l'ingegnere del carbonio - non è il mio lavoro e non lo sarà mai - è il numero di interventi umani e il tempo trascorso su ogni grezzo. In ogni fase, l'esperienza, il know-how e il tempo sono essenziali. Anche in questo caso incontro tutti i dipendenti, parlo tranquillamente con loro, ho il pomeriggio per questo.

[caption id=""attachment_1714"" align=""aligncenter"" width=""800""] Scrim in vetroresina[/caption]
[caption id=""attachment_1713"" align=""aligncenter"" width=""800""] Scrim in carbonio[/caption]

Ho chiesto in anticipo ad Alex e Gary se non gli sarebbe dispiaciuto se avessi filmato e fotografato. Scoppi di risa da parte di Gary e Alex, che mi spiegano che tutte le macchine qui sono state create e ottimizzate da Gary, "possono benissimo provare a rifarle".

Fare il vuoto nello stabilimento North Fork Composites, Woodland

Mi mostra la sua macchina a pianale, che serve per arrotolare il foglio di carbonio attorno al mandrino, si chiama "big Rollin helen", è quella usata sui grandi Monopezzo, mentre la macchina per fare i piccoli fili, tipo canna da Mosca, si chiama "pee wee", un po' di cavolo (sì, sì, ci sono i multifili nel rodbuiliding, è solo che ci piacciono un po' meno). È una macchina interamente progettata da Gary, che permette di regolare la pressione centimetro per centimetro, cosa che secondo lui è essenziale. In un angolo mi mostra alcune macchine che stanno prendendo polvere, le macchine comuni che tutti usano e che sono quelle che si vedono in molti video sui grezzi. Ok, sono all'avanguardia.

Incontro anche un personaggio totalmente folle, sto parlando di Al Jackson. È l'uomo dietro le quinte, l'Uomo che Fuma. È tanto noto quanto discreto nell'industria della coperta, e anche in questo caso conosce tutti, chi fa cosa, per chi, dove e come. È stato lui, per esempio, a creare il Carrot Stick, e tante altre canne, è un monumento del settore, che ora lavora alla NFC a supporto di Gary.

[caption id=""attachment_1701"" align=""aligncenter"" width=""800""] La scrivania di Al. Avete capito?[/caption]

NFC, sono puri geek del carbonio. Ordinano un sacco di roba da ogni parte, per vedere come viene prodotta, per vedere se sono ancora all'avanguardia. Li ho visti mettere il dito su una canna e dire "guardate le irregolarità, hanno un forno ad autoclave, non sanno nemmeno come usarlo". Prometto di non dire chi. Li ho visti anche parlare bene di altre persone: "Sì, hanno un vero know-how, fanno cose incredibili, ci conosciamo". Anche in questo caso, prometto di non dire di chi stavano parlando! In genere, quando fa un complimento, nel giro di mezzo secondo Al dice: "Ma io posso fare molto meglio, più leggero".

Passo molto tempo anche con Khiem, che è il capo dell'allevamento, e che è chiaramente in formazione permanente da 7 anni, con Gary fin dall'inizio e poi con Al. Dovrete tenerlo d'occhio, perché addestrato da Gary, addestrato da Al... saprà molte cose su Khiem. Tra le altre cose, parliamo molto di anelli, di rampe e della loro struttura. Gli anelli sono la mia ossessione nella costruzione di canne, quindi disegniamo alcune linee rette su un tavolo e passiamo un po' di tempo a parlare, e ora tocca a me mostrare a Khiem alcuni trucchi, dato che il suo lavoro è chiaramente più incentrato sui grezzi.

Finiamo tardi. All'americana, Aleks è l'ultimo ad andarsene e chiudiamo la fabbrica. Parliamo, parliamo e parliamo. Il mio tempo negli Stati Uniti sta per finire, quindi sto diventando un chiacchierone. Andiamo a bere qualche IPA alla spina in una fresca Spigola in riva al mare e mangiamo qualcosa. Ci proiettiamo nel futuro, parlando di quello che faremo, perché in realtà il viaggio è finito, domani sarò su un aereo.

E che diavolo. È tardi, ma non ci fermeremo qui. Aleks si ferma sulla strada di casa in un supermercato aperto fino a tardi, prende due bottiglie di buon vino californiano e mi invita a casa sua: "Dormirai a casa tua".

Si ride fino a tardi, sua moglie ci raggiunge in terrazza, è da un po' che non parliamo di grezzi, pesca e industria. Aleks e Véronika, sapete che la partita di ritorno si gioca in casa.

Il giorno dopo il mio viaggio volge al termine, torno a Seattle, restituisco l'auto, salgo sull'aereo e vado in Bretagna.

Non sono molto bravo negli addii, quindi non sarò molto bravo nemmeno in questo finale. Cosa mi sono portato via da tutto questo? Mi ricorderò che i ragazzi di Batson sono pescatori, fottuti pescatori, ce l'hanno nel sangue, vivono per questo, è il loro stile di vita. Non siamo specializzati come loro, ma siamo simili in questo senso, viviamo allo stesso modo. I ragazzi dell'NFC sono degli smanettoni, dei tekos, dei nichilisti assoluti (guarda un po'). Se volete l'ultima novità, l'ultima tecnologia, è chiaramente in NFC. Hanno la storia, la legittimità, il futuro.

Ora, in qualsiasi momento, mi ricordo delle persone, nel senso che quando penso a loro, quelle persone sono vive in me. Sorrisi, toni di voce, momenti. Molti di loro. Quindi spero che qualcuno laggiù si ricordi di questo ragazzo con un accento francese assolutamente incredibile e con una risata, e se non lo faranno, prometto che tornerò.

ARTICOLI PRECEDENTI: Viaggio in USA PARTE 5 Viaggio in USA PARTE 4 TRIPLO USA PARTE 3 TRIPLO USA PARTE 2 TRIPLO USA PARTE 1"

Scopri di più

Récit d'un voyage aux USA - Partie 1
La pêche de la carpe à la mouche avec Ed le pêcheur

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.