Infos

Resoconto di un viaggio negli Stati Uniti - Parte 1

Récit d'un voyage aux USA - Partie 1

VIAGGIO DAGLI USA PARTE 1 - In rotta verso le terre dei BATSON.

di Goulven Dollé.

Rodhouse ha iniziato a commerciare nel 2011, nel mio garage. Da allora, vendiamo grezzi e componenti per la costruzione di canne in tutta Europa. Ogni giorno lavoriamo con fornitori di tutto il mondo, davvero di tutto il mondo. Il nostro primo fornitore di grezzi e componenti è stato Batson Ets, con sede negli Stati Uniti, nello Stato di Washington, nel nord-ovest, al confine con il Canada.

Di anno in anno diventiamo sempre più grandi, Rodhouse ha assunto, sta per costruire la sua sede, ed era giunto il momento per me di visitare alcuni dei nostri fornitori negli Stati Uniti.

La decisione è stata presa 6 mesi fa, in accordo con loro, per programmare un viaggio di una settimana nel nord-ovest degli Stati Uniti. La fortuna ha voluto che Batson e North Fork Composites, due dei nostri maggiori fornitori, si trovassero a poche centinaia di chilometri di distanza. Trascorrerò quindi alcuni giorni in compagnia del team Batson e poi a North Fork.

Lo scopo del viaggio è proprio quello di incontrarsi, di parlare di affari, ma anche di pescare, di vivere un po' insieme. Per usare un'espressione che mi piace, l'idea è quella di "farsi il culo", di vedere chi sono queste persone nella vita reale. Questo facilita molte cose: si vede chi sono le persone e si mostra anche chi si è. A questo punto della storia, vorrei chiarire che voglio che questa recensione del viaggio sia... personale. È mia, è il mio punto di vista e cercherò di inserire alcuni elementi personali ed emotivi. Non ho trascorso 15 anni negli Stati Uniti, quindi ci saranno sentimenti, un po' di ingenuità, non saremo al 100% aziendali, quindi se non siete a vostro agio con questo... non fatevi del male.

Dopo alcuni giorni di riflessione ho preso la decisione di viaggiare da sola, questo è il mio secondo viaggio negli Stati Uniti e voglio immergermi, immergermi da sola in questo Paese. Voglio fidarmi del mio istinto, ascoltare le mie impressioni e fidarmi di me stessa. Voglio ricollegare i miei occhi e il mio cervello, essere egoista e andare al mio ritmo, sarebbe più facile viaggiare in compagnia, ma so che tornerò molto più ricca di... non so ancora bene cosa, se vado da sola.

Quindi sono decollata da Roissy il 18 luglio, verso mezzogiorno, e dopo un volo piuttosto faticoso di dieci ore (con una menzione speciale per la donna grassa e puzzolente), sono atterrata a Seattle .... alla stessa ora dello stesso giorno, grazie al fuso orario. Così inizio un pomeriggio nuovo di zecca, anche se è mezzanotte e banane per il mio corpicino, ma non sono venuta qui per riposare. Visto dall'aereo, l'arrivo a Seattle Tacoma è semplicemente magico, acqua ovunque, un litorale archi découpée, montagne, foreste, verde, neve.

[caption id="attachment_1594" align="aligncenter" width="800"] Arrivo a Seattle, un paesaggio magnifico.[/caption]

Dopo aver passato la dogana, come sempre molto permissiva negli Stati Uniti, chi lo sa capirà, affitto un'auto, un NeverLost (GPS locale) e parto per Sequim, la città dove risiede la famiglia Batson.

Il viaggio dura qualche ora, ma evidentemente amo guidare negli Stati Uniti. Una volta superati gli ingorghi di Seattle, è un vero spasso. Da quel poco che conosco degli Stati Uniti, è davvero diverso da qui. Non ci sono clacson, o ce ne sono pochi, bisogna cercarli. Ho avuto l'impressione che l'obiettivo finale degli americani sia quello di apparire il più cool possibile al volante, e che chi si scosta, chi si attacca al volante, chi fa il pilota, chi si arrabbia... sia immediatamente visto come un disfunzionale, un fenomeno da baraccone. In breve, conferma le impressioni che ho avuto l'anno scorso in California e Nevada: sulla West Coast bisogna fare i bravi. A me sta bene, faremo finta di niente.

[caption id="attachment_1598" align="aligncenter" width="671"]Non si vede ma sono super cool in questa foto ;-)[/caption]

Dopo qualche centinaio di chilometri arrivo a Sequim in serata. Bill Batson, il capo di Batson Ents mi aspetta nel parcheggio dell'hotel, con il suo pick-up bianco lungo 25 metri. Dopo aver ritirato le chiavi della camera, ci dirigiamo verso un Walmart aperto fino a tardi per acquistare una licenza di pesca. Finiamo la serata al ristorante, uno contro uno, una grande IPA alla spina e un buon pezzo di Angus dopo, è come se due amici parlassero di pesca e di lavoro al ristorante, il contatto è fluido e facile.

[caption id="attachment_1599" align="aligncenter" width="800"] Una vera grande American 4*4![/caption]

Bill è un personaggio accattivante, un giocatore di calcio, un appassionato costruttore di canne, la competenza in materia di costruzione di canne alla Batson è chiaramente sua, e altrettanto bene, lui è il capo. Non vendono attrezzature per la costruzione di canne per caso. [caption id="attachment_1593" align="aligncenter" width="800"] Bill Batson, figlio del famoso Bob Batson, che ha dato il suo nome al marchio madre della 68 Mx...[/caption]

Per la cronaca, Bill è il figlio di Bob Batson, anch'egli una leggenda nel mondo della costruzione di Rod. Bob Batson è scomparso circa quindici anni fa, era un pescatore molto conosciuto, alcuni ricordano ancora la storia dei grandi GT sull'Isola di Natale. Ma soprattutto era un costruttore di canne super-specializzato. Bob è stato l'artefice di molte cose nella costruzione di canne, tra cui la creazione di PacBay, e ha continuato a fondare Batson Ents. Dopo la sua morte, il figlio Bill e la moglie di Bob, Connie, hanno rilevato l'azienda. [caption id="attachment_1595" align="aligncenter" width="800"] Bob e Connie Batson[/caption]

Così Bill è davvero un personaggio, amante della vita, epicureo, giovane in modo turbolento, e un ragazzo che poi si è ritrovato nella vita, grazie alla pesca, al rodbuiding, anche alla religione, come spesso sono un po' da quelle parti, un argomento complesso su cui tornerò più avanti.

Si passa una buona serata, e vengo a conoscenza del programma del giorno successivo, che prevede la pesca al Salmone Reale, con partenza in barca dalla Riserva Indiana di Neah Bay... A questo punto sarò al trentesimo e qualche ora di fila in piedi, l'IPA e la bella vita mi tengono in piedi, ma ho solo una cosa a cui pensare, il giorno dopo. Torno in albergo un po' distrutto, ma ho diritto a 3/4 ore di sonno perché dovrò alzarmi prestissimo, alle 2 del mattino ora locale. Vi racconterò il resto molto presto.

Viaggio negli Stati Uniti PARTE 2 - Pesca al salmone sul punto BIOMASS.

Di Goulven Dollé.

Dopo questo ristorante con Bill Batson, torno in albergo con l'ambizione di dormire almeno 4 ore... Senza successo, anche se sono completamente stordito, il jet lag gioca brutti scherzi e, come un gufo reale, apro gli occhi a mezzanotte. È impossibile richiuderli. Allora mi riempio di caffè, perché so che la giornata che mi aspetta sarà intensa.

Al mattino alle due Bill mi viene a prendere fuori dall'hotel e andiamo a incontrare Karry Batson, cugino di Bill, e Mark, un Batson ProStaff, che ha portato la sua grande barca in alluminio, trainata da un F250 non meno grande, fuori da una stazione di servizio.

Karry Batson, nella famiglia Batson, è un esperto di pesca. È un'ex guida di pesca dell'Alaska e ci si rende subito conto che è il tipo di persona che pensa alla pesca e vive la pesca. Anche se siamo tutti pazzi per la pesca, sappiamo di essere il tipo di persone che alla fine di una cena con i non pescatori tirano sempre fuori il telefono per mostrare loro le foto dei pesci, sappiamo che i nostri amici non pescatori non ci seguono più su FB perché sono stufi di vedere foto di pesci, ma nonostante ciò, un giorno finiamo sempre per imbatterci in un ragazzo come Karry Batson, il ragazzo che è ancora più appassionato di te, che fa SOLO questo, tutto il tempo. Sono ormai 7 anni che comunichiamo via e-mail e telefono, e ancora una volta ci ritroviamo l'uno nelle braccia dell'altro, un contatto davvero facile e piacevole.

Non è proprio il tipo di barche che siamo abituati a vedere a casa nostra.

La barca è di Mark, un gigante americano, pezzo grosso della Ford, appassionato di pesca e costruttore di canne. Mark è l'uomo grande e forte, l'orsacchiotto gigante, quello che ascolta sempre, che ci ha guidato per tutto il giorno, raccontando sempre storie, assicurandosi che non ci disidratassimo, davvero un bravo ragazzo. Sulla strada abbiamo raccolto un altro Batson Rainshadow ProStaff, Sean l'irlandese. Lo svegliamo in una casa pazzesca, con un pontone privato sul bordo di un lago da sogno. Sean è un pescatore di alto livello, che pesca scorfani in competizione, per vincere. Chirurgo, costruttore di canne, pescatore. Sean ha 9 barche, "una malattia" mi dice. Ti credo sulla parola, amico.

La casa di Sean è un sogno. Pontile privato, proprio sulla zona di pesca. Dove devo firmare?

Dopo aver frequentato per diversi anni il circuito agonistico della pesca in mare in Francia, riconosco subito in Sean quella serie di piccoli dettagli, l'attrezzatura, l'abbigliamento, le domande sulla giornata di pesca, che fanno il pescatore acuto che non lascia nulla al caso. So che tra Karry, Sean, Mark e Bill, ci sarà un certo livello sulla barca, e comincia a esserci un buon odore.

Dopo 3 ore di strada, arriviamo a Neah Bay, alla fine della strada, dall'altra parte dello stretto, che è il Canada. Siamo in mezzo a una riserva indiana e lo scivolo si tuffa nel grande Pacifico. Un caffè americano nel negozio adiacente gestito dai locali che sorvegliano il varo, le tasse pagate, un paio di informazioni sulla pesca del giorno, qualche bustina di manzo speziato dopo e variamo la barca di Mark.

Faticato ma ben arrivato a Neah bay. In direzione di Biomass Point!!!

Cap on Biomass, un punto pazzesco che pullula di vita, solo il nome fa rizzare i capelli in testa. "Amico, sei sicuro che stiamo andando a Biomass ????". Krill dappertutto, balene che si avventano sul krill, ne ho viste alcune che uscivano completamente dall'acqua in un'esplosione incredibile, mi hanno detto che a volte ci sono delle orche, ma quel giorno non le ho viste, che attingono al Salmone. Perché sì, siamo venuti per il Salmone...

Chiaramente l'intera squadra è a disposizione per assicurarsi che Sean, il pescatore di scorfani, e io catturiamo il maggior numero di pesci e ci divertiamo il più possibile, ed è un successo.

Il mio primo Salmone...il che spiega il sorriso e il cappello storto!
Bill Batson et Sean l’Irlandais.

Non posso fare a meno di notare che, nonostante le migliaia di chilometri che separano la mia Bretagna da questo remoto angolo del Pacifico settentrionale ai confini del Canada, i nostri stili di vita sono molto simili. Rivolti verso la natura e l'oceano, i ragazzi hanno le loro barche, navigano, pescano e raccolgono in modo sensato, ridono e bevono a bordo. Sono tutti follemente innamorati del loro angolo di mondo, del loro tratto di mare: parliamo una lingua comune.

Il viaggio di ritorno è pieno di immagini, altre ore di strada a chiacchierare con Bill nel Pick Up, quando ormai ho dormito due ore al buffet per più di 48 ore in piedi. Tutti sono secchi dopo la giornata in mare, per un attimo considero l'idea di andare in città a mangiare qualcosa, ma alle 21:00 torno in albergo e crollo sul letto, letteralmente ipnotizzato dalla stanchezza.

Domani, appuntamento alle 8 ai magazzini Batson, per una parte più professionale, l'attrezzatura.

VIAGGIO NEGLI USA PARTE 3 - Un po' di granchio dungeness in più.

di Goulven Dollé.

Dopo una buona notte di sonno, arrivo ancora un po' presto per i miei gusti al Bay Lodge di Sequim. Dopo un buon caffè Champions, salgo sulla Ford Escape noleggiata e mi dirigo verso gli uffici della Batson.

Dopo l'arrivo e la giornata di pesca al Salmone, so che ci addentreremo in una parte un po' più commerciale da un lato, ma anche che incontrerò di persona le persone con cui lavoro da anni via e-mail, e tecniche, dato che ho delle domande da fare loro, sui loro attrezzi, sulla costruzione di canne.

Arrivo quindi alla Batson Ets, e si comincia con un bel giro dei locali, incontrando i dipendenti in ogni mansione, e lo fa bene. Una parola gentile e fresca per e da parte di tutti, è una bella giornata di sole a Sequim, tutti hanno il patatrac in stile americano, e anche se sappiamo che stiamo giocando un po', ci sentiamo bene ed è piacevole.

Bill Batson e Goulven Dolle

Blanks rainshadow Batson

Sono in 23 se non ricordo male a lavorare lì e l'atmosfera sembra rilassata e professionale, un'impressione che ho avuto per 7 anni con Batson, affidabile, regolare, quadrata. Incontro persone di expés, marketing, segreteria, acquisti, ecc.

Bill Batson desk
La scrivania di Bill Batson... E qualche bastone.

Incontro poi un monumento della storia della costruzione di canne, ovvero Mike Thorson. Mike è un monumento in tutti i sensi: ex giocatore di football americano, è il primo uomo che ho incontrato nella vita reale i cui polpacci sono davvero grandi come le mie cosce. Io sono un Moyennie mediamente profondo, 1,76 cm per 80 kg, e nella foto sembro una nocciolina.

Monumento quindi perché in termini di competenze, Mike è di prim'ordine. Ex responsabile della progettazione dei grezzi alla St Croix, è un pozzo di conoscenze sui processi produttivi, sulle fabbriche, su chi fa cosa, su come farlo meglio. Ho trascorso molto tempo con lui, avevo una lista di domande lunga quanto il mio braccio, e lui ha risposto con gentilezza e semplicità, a volte con schizzi a sostegno delle sue spiegazioni. Avevo programmato il mio viaggio da tempo, coinvolgendo in anticipo i ragazzi di ProStaff Rodhouse e chiedendo loro quali domande avrebbero voluto che facessi per loro.

Mike Thorson explanations

In Francia parliamo anche di argomenti tabù, come ad esempio la rottura delle aste. I produttori americani non hanno problemi a trattare questo argomento, a parlarne e quindi a educare le persone. Così alzano l'asticella. In Francia quando ne parli con i professionisti ti sembra di rievocare i momenti migliori di Festen, mentre quando inizi a sollevare l'argomento con i privati i ragazzi si offendono come se gli stessi dicendo che non sanno pescare.

Per esempio, mi ha sempre stupito il numero di ragazzi che fanno saltare la loro canna sulla ferratura mandando ferrate di cavallino, freni serrati a Toc.... Il mio e quello di altri, non è questo il punto. E poi Mike dice qualcosa a cui non avevo pensato e che ora mi sembra ovvio: "Treccia o mono? Beh, treccia, perché al giorno d'oggi quasi tutti pescano in treccia... beh, una canna che frizza su un grosso amo furioso, in treccia, il freno si stringe a Toc per conficcare il chiodo, per Mike, è ovvio. Con la treccia, tenete sempre un po' di freno, perché il filo non ha più elasticità. Gary Loomis di NFC lo confermerà più tardi, poiché alcune delle domande che farò saranno le stesse. Nella cultura americana, il bastone è uno strumento, bisogna saperlo usare, bisogna imparare, non si nasce con questa consapevolezza.

Rispettare gli angoli, fare distinzioni tra treccia e mono, sapere che un freno non si salda sempre al morsetto nell'angolo destro, ecc. Basta digitare su Google qualcosa come "come evitare la rottura delle canne" per rendersi conto che forse in Francia ci manca qualcosa in termini di discorsi su questo argomento. Invece di ripetere con orgoglio "la mia canna da 45 grammi in carbonio bagnato è invincibile" e poi risolvere il problema quando il tizio ti porta i corpi in 4 pezzi, faremmo meglio a spiegargli: "Potrai ottenere quasi tutto da qualsiasi cosa "purché tu rispetti i tuoi angoli, e ricorda che sul tuo mulino, c'è un freno".

Mike mi racconta anche qualcosa in più sulla storia della Batson. Una volta avevano la loro fabbrica di grezzi a Sequim, ma ora producono in Cina sui piani di taglio e sui modelli che fa Mike, per motivi di costi. Quindi hanno questa esperienza. Avendo prodotto alcuni pezzi, sanno cos'è un grezzo.

Poi usciamo con Mike, canna da mosca alla mano, perché Mike, è meno noto, è anche istruttore di mosca (la sua pesca preferita) e vuole mostrarmi un paio di trucchi. Io dico sì sì fantastico, ma ammetto che è un po' fasullo, sono il peggior pescatore a mosca di questa parte del Mississippi.

Passiamo poi un bel po' di tempo con Karry nel magazzino, a presentare i nuovi prodotti. Mi fermo davanti ai grezzi RTP (Tuna Popping) 80 MH e 80 H, referenziati nel nostro magazzino appena rientrati, davanti alle grip Hypalon, molto più estese e resistenti dell'EVA, che da allora fanno anch'esse parte della nostra offerta.

Passiamo poi un bel po' di tempo con Karry nel magazzino, presentando i nuovi prodotti.

È il primo pomeriggio e, in vista della cena, i Batson hanno programmato di andare a pesca di granchi Dungeness. Ci incontriamo da Karry, una casa di legno nella pampa, per caricare lo scafo Alu di Bill con le trappole che utilizzeremo in seguito.

Ci sono Bill, Karry, Sean e la sua famiglia, il tempo è molto bello e ci stiamo godendo il viaggio. Sequim è situata sul bordo di una baia, incastrata tra lo Stretto e le montagne. Un fenomeno meteorologico noto come "Rainshadow" priva di pioggia tutta la parte orientale della costa dietro le montagne. È questo fenomeno che dà il nome ai pesci a salve prodotti da Batson. Per i nostri amici granchi, è alta stagione, le nasse vengono riempite rapidamente e, una volta convalidata la rete, vengono messe ad asciugare.

Granchio Dungeness

Offende il mio orgoglio bretone, ma i Dungeness Crab sono deliziosi, valgono bene il granchio, forse meno la granseola, ma sono belli grossi e super gustosi. Grazie a Dio, abbiamo ancora un po' di vantaggio civile, perché questi barbari intingono il granchio nel burro anziché nella maionese e lo accompagnano con la birra anziché con il vino bianco secco, quindi l'onore è salvo.

Il sole sta scendendo sullo Stretto di Juan de Fuca, sta ancora scaldando la nostra pelle, la luce è vibrante, stiamo bevendo birre sul ponte di legno di Karry mentre mangiamo il granchio Dungeness, ed è semplicemente perfetto.

La notte ha regnato per un po' ed è tardi quando ci lasciamo. Scambio di contatti con tutti i ProStaff e i compagni, abbracci, promessa di giocare la partita di ritorno in Bretagna. Ora so perché sono venuto. Per le persone. Come in tutti i viaggi, sono le persone che si incontrano, i volti e le voci che danno significato e profondità a tutto questo. Non ti interessano le foto del paesaggio. Chiudi gli occhi e improvvisamente sei ricco, milionario, senza capire perché. Mille grazie al Batson Team per avermi permesso di condividere con voi questi momenti di pesca e di vita. Sono dietro la mia scrivania a scrivere, il sole ad angolo basso di Sequim attraversa l'Atlantico per scaldarmi la pelle, e mi ricordo.

Poi, non è molto grave, ma risalgo in macchina e guido non troppo veloce, in sicurezza, fino al mio hotel, probabilmente molto poco al di fuori del quadro definito accettabile dal legislatore (troppi granchi).

Domani sono di nuovo in strada, diretto a North Fork Composites.